Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
nov 13 2018
Tutti chiamati alla santità PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
martedì 13 novembre 2018
preghiera_santit.jpg
 
nov 01 2018
Santi morti o morti santi? Ecco il perchè di queste due feste PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Redazione   
giovedì 01 novembre 2018

 

 di don Filippo Gorghetto

festa_santimorti18.png

 

In molti momenti dell'anno, la Chiesa mi stupisce la sua saggezza. In alcuni momenti, più che in altri. Il momento che sta per arrivare è uno di questi: 1 novembre il ricordo di tutti i santi, 2 novembre il ricordo di tutti i defunti.

 

Sono categorie che si escludono? Forse no, tutti i santi sono defunti, e qualche defunto è anche santo. Dobbiamo festeggiare tutti quelli che non si trovano nel calendario? Forse, ma non credo sia solo questo. Dobbiamo ricordare qualche defunto della storia che nessuno più ricorda? Beh, a livello di nomi  ricordare tutta la storia è un po' complicato, ma per contro ad ogni messa ricordiamo tutti i defunti; e quando si dice tutti, è proprio tutti. No, non è per questi motivi che la Chiesa sarebbe saggia.

 

È saggia perché accostare queste sue feste (sì, chiamiamole pure feste, perché ricordare qualcuno che ci ha voluto bene e con cui il Signore ci ha concesso di condividere un pezzo di vita è bellissimo!) non è da tutti, anzi. Proporre questa combo in un mondo che promuove solo i supereroi e nasconde la morte, è un rischio, un azzardo.

Leggi tutto...
 
nov 01 2018
Auguri di santità PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
giovedì 01 novembre 2018

 

Guardiamo i santi, ma non attardiamoci nella loro contemplazione.
Contempliamo con essi colui la cui contemplazione ha riempito la loro vita.
Approfittiamo del loro esempio, ma senza fermarci a lungo, né prendere per modello questo o quel santo,
ma prendendo da ciascuno chi solo è vero modello, servendoci così dei loro esempi,
non per imitare essi, ma per meglio imitare Gesù.

 

Charles de Foucauld 

 

1novembre18.jpg

 

 
ott 03 2018
Preghiera per il mese di ottobre PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 03 ottobre 2018

smichele.jpg

La Chiesa è sotto attacco e Papa Francesco, nel giorno della memoria liturgica dei tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, chiede al popolo cristiano una speciale preghiera nel mese di ottobre. 

È un'iniziativa che indica quanta sia la preoccupazione del Vescovo di Roma per lo scandalo degli abusi sui minori ma anche per l'innalzarsi del livello degli attacchi contro il Papa, la Curia, i vescovi, da parte di chi quotidianamente semina divisioni e inculca odio e scherno verso i successori degli apostoli favorendo il diffondersi di una mentalità scismatica.

I fatti sono sotto gli occhi di tutti: l'uso strumentale dello scandalo pedofilia, utilizzato per le battaglie di potere nella Chiesa, la messa in stato d'accusa del Pontefice, la critica feroce e martellante della sua persona, qualsiasi cosa faccia o dica.

 

«Il Santo Padre - informa la Sala Stampa vaticana - ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l'intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi».

 

Nei giorni scorsi Francesco ha incontrato padre Fréderic Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa; e gli ha chiesto «di diffondere in tutto il mondo questo suo appello a tutti i fedeli, invitandoli a concludere la recita del Rosario con l'antica invocazione "Sub Tuum Praesidium", e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male.

 

La preghiera - ha affermato il Pontefice pochi giorni fa, l'11 settembre, in un'omelia a Santa Marta, citando il primo libro di Giobbe - è l'arma contro il Grande accusatore che "gira per il mondo cercando come accusare". Solo la preghiera lo può sconfiggere. I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l'invocazione"Sub Tuum Praesidium"». 

 

 

Leggi tutto...
 
set 25 2018
#Giovani&Chiesa per “taggare” il Sinodo PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Redazione   
martedì 25 settembre 2018

 

Un progetto di pastorale digitale volutodal COP

per incoraggiare parrocchie, scuole e seminari a seguire attivamente i lavori del Sinodo

selfie_papa.jpg

 

#Giovani&Chiesa è un progetto di pastorale digitale voluto per incoraggiare parrocchie, scuole e seminari, a seguire attivamente i lavori del Sinodo 2018: una proposta di piattaforma web che auspica la partecipazione di esperti di pastorale, pur rimanendo potenzialmente aperta a tutti. Promotore del progetto è il Centro di Orientamento Pastorale (COP), d'intesa con il Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI ed in partnership con la diocesi di Sora - Cassino - Aquino - Pontecorvo.


#Giovani&Chiesa è ricco di riferimenti allo «Strumento di lavoro del Sinodo», il documento sul quale poggerà la discussione sinodale, e si prefigge di amplificare nel continente digitale i messaggi dal Sinodo, affinché tutti possano sentirsi «uditori». A partire da quei messaggi, l'obiettivo del progetto è quello di far esprimere attese, opinioni e storie.

 

La piattaforma web, in lingua italiana, è accessibile dal sito del COP. Essa comprende «Messaggi dal Sinodo» e «Sinodo 2018» e l'ambito laboratoriale «La tua voce», suddiviso in «Voci dalla parrocchia» - per le realtà giovanili parrocchiali -, «Voci dalla scuola» - principalmente per le III, IV, V classi delle scuole superiori -, «Voci dal seminario» - per gruppi di seminaristi -, e «Forum di pastorale» - per esperti -. Ci si può iscrivere anche prima dell'inizio dei lavori sinodali.

 

Il progetto #Giovani&Chiesa, unitamente alla piattaforma ha previsto l'utilizzo del canale social Twitter, per un'apertura della proposta a più ampio raggio. La visibilità dei contenuti sarà pubblica.

 

VISITA LA PIATTAFORMA

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 181 - 189 di 643

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday4526
mod_vvisit_counterYesterday5274
mod_vvisit_counterThis week13959
mod_vvisit_counterThis month66877
mod_vvisit_counterAll9302697

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto